TRENTINO: mini prestiti senza interessi alle famiglie in temporanea difficoltà. Saranno affiancate da tutor per imparare a gestire il reddito. E sono in arrivo voucher culturali per andare a cinema e teatro ** ** TRENTINO: stanziati incentivi per l'acquisto di auto elettriche e e-bike. Mille i mezzi immatricolati in provincia ** ** TRENTO: imbrattate nella notte le sedi della Uil Trentino in via Matteotti. Rinvenute scritte dove si contesta il sindacato sul suo operato nel carcere di Spini di Gardolo ** ** TRENTO: 322 i detenuti nel carcere di Spini. Personale sotto di quasi il 40%, attività di recupero penalizzate ** ** TRENTO: il fatturato delle imprese trentine nel secondo semestre dell'anno è aumentato dell'1,1%. Lo dice uno studio della Camera di Commercio ** ** TRENTO: più flessibilità nell'applicare il regime di tutela del lupo. L'ha chiesta la provincia al Ministero dell'Ambiente ** ** TRENTINO: 60.000 residenti non fanno alcuna attività fisica. Grazie all'uso della bici evitati 19 decessi all'anno ùù ** ** TRENTINO ALTO ADIGE: erano specializzati in furti sui camper in sosta lungo l'A22, due arresti ** ** TRENTO: Ornella Vanoni ospite del Conservatorio Bonporti al convegno su Sergio Bardotti ** ** CICLISMO: ai mondiali di ciclismo juniores l'altoatesina Elena Pirrone ha vinto l'oro nella prova in linea. Bronzo per la nonesa Letizia Paternoster **

History Lab

powered by Fluidstream.net

History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria; nonché un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi. Si tratta di un progetto sperimentale a vocazione laboratoriale della durata di tre anni.

Dal 17 ottobre 2011 History Lab ha sperimentato una programmazione composta da una sequenza di contenuti audiovisivi e fotografici.

Pezzi realizzati elaborando materiali provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino. Brevi biografie, super 8, aneddoti estratti dalle interviste ai testimoni, viaggi nei fondi fotografici alternati alle letture tratte dall’Archivio della Scrittura popolare. L’idea è stata quella di dar vita ad una narrazione composita che mescola il parlato con il linguaggio televisivo e lo stile del web.

Nel primo periodo il continuum visivo e sonoro è stato interrotto da documentari a carattere storico o dalle prime produzioni di History Lab. Tra queste i Lab. Un viaggio nel mondo delle associazioni, istituzioni o realtà che in Trentino si occupano di storia e memoria. Un’esplorazione dietro le quinte del lavoro di tanti volontari e professionisti che ospita anche brevi contenuti autoprodotti dalle associazioni.

Periodicamente vengono realizzati e trasmessi nuovi format e in primavera viene promosso il concorso History Lab 3x3. 

Per alcune produzioni si utilizza lo studio realizzato nella seconda metà del 2012 in via Tommaso Gar 29 a Trento. Lo studio è diventato, da quel momento in poi, un'importante risorsa. 

Tra gli obiettivi di History Lab, c'è l'impegno a sperimentare nuovi linguaggi e mantenere una costante apertura verso idee e proposte provenienti dal territorio ovvero realtà, istituzioni e singoli interessati ai temi della storia e della memoria.

History Lab è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino realizzato in collaborazione con l’editore televisivo OP.IM s.r.l. Per vedere History Lab in tv è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: viene trasmesso sul 602 o - in alcuni apparecchi - su un altro canale che riceve il segnale. Al momento, si riceve in Trentino Alto Adige - Südtirol.

Per maggiori informazioni sul progetto History Lab visita il sito hl.museostorico.it

Sei qui: RadioeTV History Lab