ROVERETO: attentato incendiario nella notte al circolo anarchico di via Santa Maria ** ** TRENTO: elezioni provinciali di ottobre, sorteggiata la posizione di canddiati e simboli sulla scheda elettorale. Esclusi 7 nomi da 3 liste ** ** TRENTINO ALTO ADIGE: scandalo vitalizi, presentato un esposto alla Corte dei Conti per quantificare il danno d'immagine ** ** ROVERETO: oltre 2.500 partecipanti alla Strongmanrun, ha vinto il solandro Daniele Andreis ** ** PAGANELLA: si lancia dalla Paganella e atterra fra gli alberi. Recuperato dal soccorso alpino anche un 32enne rovesciatosi nel bosco con un quad a San Lorenzo Dorsino ** ** TRENTINO: cattivo stile di vita, coinvolto un bambino su cinque ** ** MIAMI: Chico Forti trasferito in un altro carcere. Il trentino è in cella da 19 anni ** ** HOCKEY: questa sera alle 19:00 a Pergine primo impegno delle Linci ** ** PINZOLO: il 47° Premio di Solidarietà Alpina consegnato al siciliano Francesco Zipper ** ** TRENTINO: esplosione di funghi nei boschi, attenti alle specie che mettete in padella ** ** GOLF: 18 buche distribuite negli angoli del centro storico di Trento **

Appuntamenti

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 22 SETTEMBRE

Oggi e domani si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest'anno all'Arte di condividere. Lo scopo è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e di incoraggiarli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Tante le iniziative della Soprintendenza per i beni culturali in Trentino, con ingressi gratuiti o ridotti in diversi musei e attività presso il Museo Retico di Sanzeno, il Museo delle Palafitte di Fiavé e lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sass. A Rovereto si corre la Strongmanrun. Partenza alle 14:00 da via Tartarotti. In 2000 alla partenza per percorrere 20 km durissimi. 13 le prove spettacolari da superare due volte. Attenzione alle modifiche alla viabilità.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 21 SETTEMBRE 2018

Per "Le notti di San Michele" alle 21 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina lo spettacolo di burattini accompagnato da musica tradizionale “Fòle” de Le Strologhe in cui le protagoniste Ciricoccola e Perina si trovano insieme ad affrontare avventure "comiche" dalle quali le salverà solo la fortuna e la bontà d’animo. Ingresso 1 euro.

Leggi tutto...

GLI APPUNTAMENTI DEL 20 SETTEMBRE

Debutta questa sera al Teatro Comunale di Pergine "Aiace", un nuovo appuntamento del progetto ScenaTrentina, prodotto dalla compagnia Carro di Dioniso in collaborazione con ariaTeatro e Laboratorio Dionysos -Archivio digitale del teatro antico. Tra l’esercito dei Greci in guerra contro Troia, Aiace di Salamina è secondo solo ad Achille per forza ed audacia, perciò alla morte di quest’ultimo spetta a lui l’onore di riceverne le armi gloriose. Un complotto di potenti, però, assegna il premio ad Odisseo, attirando i sanguinari propositi di vendetta di Aiace che intende sterminare i suoi stessi alleati. Ma la dea Atena, resolo folle, ne devia la furia omicida su mandrie e greggi, l’unico sostentamento dei guerrieri greci. Ritornato alla ragione, Aiace prende la decisione più grave, quella di morire, per non permettere ai suoi nemici di deridere lui e il suo folle gesto. La vicenda della pazzia di Aiace, portata in scena da Sofocle nel V secolo a.
C., rappresenta lo sfondo mitologico su cui si innesta il racconto, dal sapore assolutamente moderno, del poeta greco Yiannis Ritsos: nel poema si immagina il soliloquio dell’eroe rivolto alla sua donna, Tecmessa, dopo la notte di razzia. Dalle sue parole emerge la consapevolezza di come la gloria e gli onori del passato possano essere cancellati per un singolo errore commesso e di quanto sia inutile affannarsi alla loro conquista. Inizio spettacolo, ore 20.45.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 19 SETTEMBRE 2018

Alla Cappella Vantini di Trento è possibile visitare fino al 4 novembre la mostra "Storie senza Storia". Come si legge sul sito del comune "la mostra espone al pubblico i materiali messi in luce tra il 2012 e il 2017 in distinti interventi di recupero, di resti di soldati della Grande Guerra effettuati a 3000 metri sul ghiacciaio del Presena e sulle pendici del Gruppo dell'Adamello; in particolare si riferiscono al vestiario e alla dotazione militare di due alpini dell'esercito italiano e alle uniformi di due soldati dei reparti di artiglieria dell'esercito austro-ungarico e di materiali cartacei che, grazie alle tecniche di restauro messe in atto dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, sono stati resi leggibili e hanno permesso di riconoscere il nome di uno dei soldati italiani deceduti nel 1916".

Leggi tutto...

GLI APPUNTAMENTI DEL 18 SETTEMBRE 2018

Ultima serata per la rassegna "I Martedì delle Band" giunta alla sua sesta edizione. Il concorso ha come scopo quello di promuovere la musica giovanile in città, durante il periodo estivo, offrendo un banco di prova ed una vetrina per le giovani formazioni locali che hanno così l’opportunità di esibirsi su un palco. In quest’ottica si inserisce una delle novità di quest’anno: durante ogni serata verrà dato lo stesso spazio ad entrambi gli artisti. Niente più opening band, quindi, ma un’ora a testa a disposizione di ogni gruppo o artista, per suonare e far conoscere la propria musica. Stasera a partire dalle 21:00 al giardino della Predara nel quartiere di San Martino a Trento, accanto al Caffè Letterario Bookique esibizione di RED, un progetto che ruota attorno alla figura di Jacopo Bordigoni. Dopo aver fatto parte di band come PopperS e Audiospettro, Jacopo ha recentemente deciso di intraprendere la carriera solista, rinnovandosi ed esplorando nuove possibilità compositive, integrando la chitarra in un contesto elettronico. Alle 22.00 sale sul palco Giovanni Dallapè cantautore trentino, appassionato di musica fin da bambino. Dopo essersi diplomato come cantante presso l’Accademia Vocal Power Italia, prende parte a molteplici concorsi locali e nazionali. Durante i concerti propone pezzi di cantautori italiani e brani di propria composizione. L’iniziativa, promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, dal Centro Musica, in collaborazione con l’Opera Universitaria, tornerà a dare spazio ai molti gruppi musicali presenti in regione, da luglio a settembre.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 17 SETTEMBRE 2018

Inizia oggi la Campiglio Mistery Week: una settimana dedicata ai segreti della montagna con camminate, letture e riflessioni da fare in mezzo alla natura. Il primo appuntamento alle 16, al Rifugio Lago Nambino, con le "Riflessioni da un lago alpino". Dopo cena, lettura notturna del "Bosco degli urugalli" di Mario Rigoni Stern. Da segnalare venerdì alle 16 e sabato alle 10 all'Antica Vetreria di Carisolo l'incontro con il prof. Stefano Mancuso una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Iscrizione gratuita e obbligatoria presso Azienda Per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 16 SETTEMBRE 2018

Ultima giornata per il Kinderfestival di Bolzano, quest'anno alla 15esima edizione. Fino alle 18.30 alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano su via Talvera, ingresso libero a giochi, laboratori creativi, l'angolo dei musei, arte circense, musica e burattini.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 15 SETTEMBRE 2018

Fino a domani all’Aeroporto G. Caproni di Trento è in programma Festivolare, la tradizionale festa del volo. Un evento ricco di attività, laboratori, seminari di approfondimento e spettacolari air show per diffondere la cultura del volo in tutte le sue forme. L'appuntamento è alla quarta edizione ed è dedicato agli appassionati, alle famiglie e ai curiosi.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 14 SETTEMBRE 2018

"Fuori dal centro. Il futuro da altri punti di vista" è il tema del Festival delle Resistenze Contemporanee 2018, in programma a Trento, in piazza Battisti, da oggi a domenica. Vi parteciperanno personaggi della cultura, del giornalismo e dell'arte. Tra gli ospiti i giornalisti Gad Lerner e Tiziana Ferrario e il cantautore Motta. L'attenzione della manifestazione, viene posta quest'anno sui territori, "luoghi fisici da osservare come interessanti e vitali spazi di innovazione ai bordi delle città o - come nel caso della morfologia del Trentino - tra montagne e vallate, ma anche, più ampiamente, zone di pensiero in cui è possibile aprire la riflessione sul concetto di marginalità". Il tema sarà approfondito con incontri, panel e tavole rotonde. Il festival è organizzato dalla Piattaforma delle Resistenze con il sostegno e la collaborazione degli Uffici Politiche giovanili delle Province autonome di Trento e Bolzano e della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI DEL 13 SETTEMBRE 2018

Alle 20.30 al Techpark di Bolzano in scena "Crises", lo spettacolo che fonde musica, danza e arti visive. In programma le opere di compositori considerati tra i più innovativi nell’avanguardia musicale come Francesco Filidei e Simon Steen-Andersen, e protagonisti di dell'evoluzione della musica moderna e dei giorni nostri, tra cui Helmut Lachenmann e Sylvano Bussotti.

Leggi tutto...

GLI APPUNTAMENTI DEL 12 SETTEMBRE 2018

A Rovereto oggi cala il sipario sulla rassegna dell’estate“Aperitivi al Castello - Mercoledì tra storia e sapori della Vallagarina”. Una serata all’insegna della storia e dei sapori del territorio al Castello di Rovereto. Visita guidata alle collezioni e, al termine, aperitivo con degustazione di vini della Cantina d’Isera e prodotti tipici della Vallagarina. L'appuntamento è dalle 18:00 alle 20:30 circa. La prenotazione è obbligatoria al numero 0464 488041 o scrivendo a didattica@museodellaguerra.it Ad Appiano protagonista sarà il Flamenco. Alle 20.30 alla Lanserhaus andrà in scena un dialogo tra musica contemporanea e la tradizione del Flamenco per lo spettacolo "Flamenco Envisioned". Con il Trio Arbós.

Leggi tutto...

Sei qui: RadioeTV Home APPUNTAMENTI

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e le funzionalità per l'utente.

Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi