TRENTO: domani probabile autopsia sul corpo di Antonio Megalizzi. Non è stata ancora fissata la data del funerale. Forse a metà della prossima settimana ** ** SAGRON MIS: muore uomo di 50 anni colpito da un tronco ** ** TONADICO DI PRIMIERO: furioso incendio in una mansarda di un'abitazione. Nessun ferito. Evacuata una famiglia ** ** VICENZA: droni dei vigili del fuoco di Trento trovano una donna che si era persa nei boschi di Castelgomberto ** ** BASKET: stasera l'Aquila, ultima in classifica ospita Reggio Emilia ** **

Notizie

NATALE A LUSERNA

NATALE A LUSERNAOspite del nostro programma Buongiorno da Rttr, il presidente dell'Apt Cimbra, Michael Rech, ha parlato delle iniziative di Natale a Luserna

video notizia

Leggi tutto...

A CENA CON LA SOLIDARIETA'

Ai professionisti e ai volontari che, sugli Altipiani Cimbri, hanno fronteggiato l’emergenza maltempo di fine ottobre, sarà offerta una cena speciale sabato 15 dicembre a Folgaria. A prepararla saranno altri volontari, quelli di Mirandola, in provincia di Modena. Il motivo di questa trasferta ha radici lontane. Da oltre trent’anni, lo Sci club di Mirandola frequenta la Skiarea Alpe Cimbra, per i corsi di sci e le giornate sulla neve. La collaborazione e l’amicizia si sono rinforzate di anno in anno ma si sono cementate nel 2012 quando un violento terremoto colpì l’Emilia. Proprio Mirandola fu una delle comunità più danneggiate. Il Comune di Folgaria, col supporto degli impianti di sci, avviò una raccolta fondi inviando nel paese emiliano 50mila euro. Adesso i volontari e le istituzioni di Mirandola, saputo dei danni provocati dal maltempo, hanno deciso di dare il loro contributo organizzando una cena di rigraziamento per chi è pronto a rimboccarsi le maniche ovunque ci sia bisogno. Attorno alle tavole imbandite ci saranno 150 persone.

Leggi tutto...

I CAMPIONI DELLO SCI SULL'ALPE CIMBRA

L’Alpe Cimbra parla tante lingue non solo l’italiano e quella delle minoranza germanofona. Lo fa soprattutto in questi giorni perché, grazie ad un accordo di quattro anni con l’Azienda di Promozione Turistica, gli atleti delle nazionali americana, francese e svizzera si allenano sulle piste da sci della zona. I campioni come Pinturault e Lizeroux della squadra nazionale francese e Daniel Yule e Ramon Zenhausern della squadra nazionale svizzera, resteranno fino alla prossima settimana sulla pista Agonistica di Fondo Grande insieme allo US Ski & Snowboard Team. Grazie alle basse temperature la Skiarea è riuscita a preparare e barrare la pista Agonistica, negli ultimi anni spesso teatro di importanti competizioni a livello internazionale e prescelta per gli allenamenti dai grandi team dello sci mondiale. Da lunedì sono attesi i velocisti americani che si alleneranno in Super G sulla pista Salizzona.

Leggi tutto...

DOMENICA L'ASSEMBLEA DEI PESCATORI FERSINA ALTO BRENTA

All'auditorium delle scuole elementari Don Milani di Pergine domenica 16 dicembre si terrà l'assemblea annuale dell'associazione Pescatori Fersina Alto Brenta guidati da Sergio Eccel. L'occasione per rinnovare il comitato direttivo, modificare lo statuto e illustrare i danni alla pescicoltura di Sant'Orsola dopo l'ondata di maltempo dello scorso ottobre. Un momento di incontro tra i 450 soci dell'associazione perginese, che conta tanti pescatori dalla valle del Fersina, Cembra, Lavarone ma anche Alto Adige e Lago di Garda. Attesa la relazione del presidente che darà conto della situazione di laghi, bacini e torrenti del territorio dopo il dilavamento di fine ottobre. I danni subiti dalla pescicoltura di Sant' Orsola in località Clom si spera possano essere eseguiti in accordo con il servizio Bacini Montani, visto che anche la strada limitrofa dovrà essere sistemata. Verrà fatto il punto anche sull' impegno profuso dall'associazione, grazie ai propri risparmi e ai contributi di Provincia e Comunità di Valle, nel progressivo innesto di specie autoctone e selezionate. Un'operazione che garantisce la conservazione dell'ecosistema di laghi e torrenti trentini. Nell'assemblea ci sarà anche la nomina del nuovo rappresentante della zona di Lavarone individuato in Claudio Caneppele.

Leggi tutto...

LUSERNAR BOINICHTN

Azpe alle djar dar Kulturinstitut Lusérn, biane vor Boinichtn, vintze pitt alln soin laüt zo reda drau atti arbat boda iz khennt vürgetrakk. Disan stroach rivanda di vünf djar von Fervaltungzrat un vor ditza iz no meara bichte auroatn bazta iz khennt getånt un höarn vo aür o bia zo giana vürznen. Vor ditza hettate gearn zo bokhennanaz an såntzta 15 von kristmånat, di drai in tages, in Kulturinstitut.

Leggi tutto...

L' ISTITUTO CIMBRO INCONTRA LA POPOLAZIONE

Come da consuetudine l’Istituto Cimbro di Luserna, poco prima delle festività natalizie, incontra la popolazione per illustrare l’attività svolta. L’appuntamento di quest’anno coincide con la fine della legislatura, pertanto l’incontro riveste ancora più importanza, non solo per rendere conto dell’attività portata avanti in questi cinque anni, ma soprattutto per raccogliere anche le Vostre indicazioni in merito all’attività futura. Appuntamento per tutti è sabato 15 dicembre alle ore 15.00 presso la sede dell’Istituto (via Mazzini, 5 - Luserna). Sarà anche l’ occasione per uno scambio di auguri di Buone Feste.

Leggi tutto...

ULTIMI GIORNI PER COMPILARE IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

C'è tempo fino a domani 12 dicembre per compilare autonomamente il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A ricordarlo L'ISPAT - Istituto di statistica della provincia di Trento. Per la compilazione è necessario collegarsi all’indirizzo web https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali di accesso fornite alle famiglie con la lettera inviata dall’ISTAT. Le famiglie che non avranno compilato il questionario autonomamente on-line saranno contattate da un rilevatore del proprio Comune entro il 20 dicembre. Per eventuali informazioni e/o chiarimenti si invita a contattare il proprio Comune. Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge e che sono previste sanzioni nel caso di violazione di tale obbligo. Per informazioni: http://www.statistica.provincia.tn.it/ Compilazione: https://raccoltadati.istat.it/questionario

Leggi tutto...

LA MEDIATECA CIMBRA

Avete voglia di approfondire la conoscenza della lingua cimbra o di mettere alla prova le vostre competenze in materia? Un valido supporto è la Mediateca Cimbra raggiungibile all'indirizzo mediateca.istitutocimbro.it. Si tratta di una piattaforma web che consente di accedere ad una vasta gamma di prodotti editoriali e materiali didattici realizzati dall’Istituto Cimbro Kulturinstitut Lusèrn. Filmati, file audio, brani musicali, testi letterari ed etnografici possono essere visionati in modalità responsive, oppure scaricati gratuitamente sui dispositivi personali. Si trovano anche diversi strumenti come traduzioni, disegni e partiture che possono essere utilizzati nell'insegnamento. La piattaforma viene continuamente aggiornata.

Leggi tutto...

MINORANZE A TEATRO

Se siete autori teatrali o avete la passione per la scrittura, avete tempo fino al 31 dicembre per partecipare al concorso delle filodrammatiche trentine per testi teatrali inediti. All'iniziativa possono concorrere anche brani scritti nelle lingue delle tre minoranze linguistiche trentine ossia ladino, mocheno e cimbro. Si tratta della ventunesima edizione del concorso promosso dalla Co.
F.
As., la Federazione che riunisce oltre cento filodrammatiche della provincia di Trento. Il Bando richiede dei testi mai pubblicati nè rappresentati e si divide in due sezioni: la prima è riservata agli adulti per testi in due o tre atti scritti in lingua italiana, in italiano e dialetto trentino o solo in dialetto trentino; la seconda è riservata ai ragazzi per testi più brevi e che rispettino le stesse modalità. Alle due sezioni del concorso potranno partecipare anche commedie scritte nell'idioma di una delle tre minoranze linguistiche riconosciute in Trentino. A queste, se meritevoli, verrà riconosciuto un premio speciale. I testi vincitori e quelli segnalati oltre a ricevere un premio, potranno essere pubblicati nella "Collana del Teatro Trentino" e diffusi attraverso il notiziario "News" e la rivista della Co.
F.
As. "Teatro per Idea". Le premiazioni avverranno entro il mese di maggio 2019. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Co.
F.
As. al numero di telefono 0461/237352 oppure alla mail info@cofas.it.

Leggi tutto...

LO SPORTELLO LINGUISTICO CIMBRO

Presso la Biblioteca Comunale di Luserna è attivo lo “Sportello Linguistico Cimbro / A Türle afti Zung”. Il servizio è stato istituito con la Legge Provinciale sulle Minoranze Linguistiche del 2008 e rappresenta uno strumento fondamentale sul territorio per salvaguardare e promuovere la lingua della minoranza . Lo sportello offre traduzioni in lingua cimbra o dalla lingua cimbra sia agli enti che ai privati. Inoltre promuove attività rivolte alla valorizzazione della lingua come il laboratorio del libro che consente di realizzare un racconto scritto dai bambini in cimbro. Il servizio è attivo nei giorni di apertura della biblioteca. Maggiori informazioni si trovano sul sito del Comune di Luserna.

Leggi tutto...

ORIGINI CIMBRE

ORIGINI CIMBRESeguite la storia della minoranza linguistica cimbra nel nostro contributo video

video notizia

Leggi tutto...

Sei qui: RadioeTV Home NOTIZIE CIMBRE

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e le funzionalità per l'utente.

Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi