TRENTO: domani probabile autopsia sul corpo di Antonio Megalizzi. Non è stata ancora fissata la data del funerale. Forse a metà della prossima settimana ** ** SAGRON MIS: muore uomo di 50 anni colpito da un tronco ** ** TONADICO DI PRIMIERO: furioso incendio in una mansarda di un'abitazione. Nessun ferito. Evacuata una famiglia ** ** VICENZA: droni dei vigili del fuoco di Trento trovano una donna che si era persa nei boschi di Castelgomberto ** ** BASKET: stasera l'Aquila, ultima in classifica ospita Reggio Emilia ** **

Notizie

DER FILZERHOF

Derbersntoler hoff, hòt umandum s vèlt ont hòt a haus, an stòll ont a teitsch zòmm oder vanònder. S vèlt van hoff ist gaben ungefèr 20-25 èckter, taolt en bisn, acker ont balder. De nu’m Filzerhof kimmpt van an òltn pasetzer van hoff; er hòt se gahoasn Filzmoser, as ist galept en hoff ungefèr af de leistn van ‘600. Derno, en Filzerhof ist òlbe stònnen a familia pet en familianu’m Laner. En de zait, abia en òndra heff, hom se vergreasert s haup haus. Ber hom s haup haus keing en pèrg pet de kuchl pet a gabelng ont der stòll, verschai’dlech paut en 1600, ont en de sait keing en tol òndra zimmern paut en de leistn jarder van ‘700.

Leggi tutto...

VALLE DEI MOCHENI: CONVENZIONE PER IL PIANO GIOVANI

Il consiglio comunale di Pergine ha approvato una nuova convenzione e un piano strategico triennale (2019 - 21) per avviare i progetti e le azioni concrete a favore di giovani ed adolescenti che troveranno spazio, e saranno finanziate, attraverso il «Piano Giovani di Zona Pergine e Valle dei Mòcheni». Un progetto avviato per la prima volta nel 2006 grazie all'interesse di soggetti pubblici e privati rappresentativi di ambiti e tematiche riguardanti il mondo giovanile. Ente capofila del piano è il comune che sulla base dei dati di contesto e l'analisi di bisogni e desideri individuati, definirà le strategie territoriali, pianificherà priorità di intervento e obiettivi, e stabilirà inoltre il budget a disposizione delle proposte progettuali legate al mondo giovanile (9 i progetti avviati nel 2018 per circa 75 mila euro e finanziati al 50% dalla provincia). Negli ultimi anni grazie al Piano Giovani di Zona sono stati avviati progetti per la conoscenza del territorio, l'avvio di prime esperienze formative ed occupazionali (tirocini estivi) e la prevenzione di disagio e forme d'abuso (bullismo, vandalismi o danneggiamenti), promuovendo l'uso corretto di giochi e spazi pubblici.

Leggi tutto...

MERCATINI DEI CANOPI: OGGI SFILATA IN COSTUME MINERARIO

Al mercatino di Natale di Pergine non mancano le novità e le attività legate alla storia e alle tradizioni del territorio. Questo fine settimana è dedicato all'attività mineraria che nel perginese e in valle dei Mocheni ha caratterizzato la vita economica e sociale per secoli. Per le vie del centro cittadino è stato allestito un percorso con numerose testimonianze che offre al visitatore uno spaccato della vita del minatore. Grazie anche al supporto del Servizio Ripristino della Provincia sono stati recuperati anche manufatti storici come: le lanterne poste all'entrata della città, la grande lampada a carburo adibita a laboratorio, gnomi ricavati con il pantografo, mostra di minerali e attrezzature del tempo. In piazza Municipio anche il presepe a tema: tre martelli pneumatici vestiti con gli abiti di Giuseppe, Maria e Gesù bambino deposto in un grande contenitore di metallo usato come culla. Sarà possibile visitare anche un tunnel in legno all'interno del quale saranno presenti personaggi tipici di una miniera. Questo pomeriggio alle 15:00 sfilata "Dei Canopi" per le vie del centro.

Leggi tutto...

FRASSILONGO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA STROZZEGADA DI SANTA LUCIA

Affollatissima la tradizionale "strozzega" di Santa Lucia martedì 11 dicembre nel tardo pomeriggio a Frassilongo. La festa è stata organizzata dalla Pro Loco e dei volontari la Santa, patrona dei ciechi, tanto amata dai più piccoli è arrivata nel piazzale del centro polifunzionale dove la aspettavano con le loro "strozeghe" tanti bambini e genitori provenienti da tutta la zona. Per tutti sono stati distribuiti sacchettini di dolci e frutta; gioia e allegria hanno contraddistinto l'iniziativa che è terminata in serata. Santa Lucia è stata festeggiata anche nelle frazioni: Ischia, Zivignago, Susà, Costasavina, Roncogno, Madrano, Nogaré.

Leggi tutto...

IL TEATRO DELLE LINGUE

Se siete autori teatrali o avete la passione per la scrittura, avete tempo fino al 31 dicembre per partecipare al concorso delle filodrammatiche trentine per testi teatrali inediti. All'iniziativa possono concorrere anche brani scritti nelle lingue delle tre minoranze linguistiche trentine ossia ladino, mocheno e cimbro. Si tratta della ventunesima edizione del concorso promosso dalla Co.
F.
As., la Federazione che riunisce oltre cento filodrammatiche della provincia di Trento. Il Bando richiede dei testi mai pubblicati nè rappresentati e si divide in due sezioni: la prima è riservata agli adulti per testi in due o tre atti scritti in lingua italiana, in italiano e dialetto trentino o solo in dialetto trentino; la seconda è riservata ai ragazzi per testi più brevi e che rispettino le stesse modalità. Alle due sezioni del concorso potranno partecipare anche commedie scritte nell'idioma di una delle tre minoranze linguistiche riconosciute in Trentino. A queste, se meritevoli, verrà riconosciuto un premio speciale. I testi vincitori e quelli segnalati oltre a ricevere un premio, potranno essere pubblicati nella "Collana del Teatro Trentino" e diffusi attraverso il notiziario "News" e la rivista della Co.
F.
As. "Teatro per Idea". Le premiazioni avverranno entro il mese di maggio 2019. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Co.
F.
As. al numero di telefono 0461/237352 oppure alla mail info@cofas.it.

Leggi tutto...

DOMENICA L'ASSEMBLEA DEI PESCATORI FERSINA ALTO BRENTA

All'auditorium delle scuole elementari Don Milani di Pergine domenica 16 dicembre si terrà l'assemblea annuale dell'associazione Pescatori Fersina Alto Brenta guidati da Sergio Eccel. L'occasione per rinnovare il comitato direttivo, modificare lo statuto e illustrare i danni alla pescicoltura di Sant'Orsola dopo l'ondata di maltempo dello scorso ottobre. Un momento di incontro tra i 450 soci dell'associazione perginese, che conta tanti pescatori dalla valle del Fersina, Cembra, Lavarone ma anche Alto Adige e Lago di Garda. Attesa la relazione del presidente che darà conto della situazione di laghi, bacini e torrenti del territorio dopo il dilavamento di fine ottobre. I danni subiti dalla pescicoltura di Sant' Orsola in località Clom si spera possano essere eseguiti in accordo con il servizio Bacini Montani, visto che anche la strada limitrofa dovrà essere sistemata. Verrà fatto il punto anche sull' impegno profuso dall'associazione, grazie ai propri risparmi e ai contributi di Provincia e Comunità di Valle, nel progressivo innesto di specie autoctone e selezionate. Un'operazione che garantisce la conservazione dell'ecosistema di laghi e torrenti trentini. Nell'assemblea ci sarà anche la nomina del nuovo rappresentante della zona di Lavarone individuato in Claudio Caneppele.

Leggi tutto...

ULTIMI GIORNI PER COMPILARE IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

C'è tempo fino a domani 12 dicembre per compilare autonomamente il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A ricordarlo L'ISPAT - Istituto di statistica della provincia di Trento. Per la compilazione è necessario collegarsi all’indirizzo web https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali di accesso fornite alle famiglie con la lettera inviata dall’ISTAT. Le famiglie che non avranno compilato il questionario autonomamente on-line saranno contattate da un rilevatore del proprio Comune entro il 20 dicembre. Per eventuali informazioni e/o chiarimenti si invita a contattare il proprio Comune. Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge e che sono previste sanzioni nel caso di violazione di tale obbligo. Per informazioni: http://www.statistica.provincia.tn.it/ Compilazione: https://raccoltadati.istat.it/questionario

Leggi tutto...

PRESTO IL BOLLETTINO MOCHENO

Fra poche settimane nelle case della Valle dei Mòcheni/Bersntol arriverà “De Bersntoler Zaitung”, un bollettino intercomunale che raccoglierà le principali notizie e le informazioni utili che riguardano l'intera comunità. La pubblicazione ha come obiettivo quello di facilitare e migliorare la comunicazione fra gli abitanti e le istituzioni: verranno riportate le decisioni delle amministrazioni e verrà dato ampio spazio all'attività delle associazioni. Il bollettino, diretto da Lorenza Groff, è edito dal Comune di Palù del Fersina (nelle vesti di Comune capofila), insieme a quelli di Fierozzo e Frassilongo - Roveda. Sarà curato da un apposito comitato di redazione composto da due rappresentanti per ciascun Comune. La pubblicazione, realizzata grazie alla partecipazione della Provincia di Trento, sarà redatta per il 70% in lingua mòchena e si potrà trovare anche sulle pagine internet dei tre Comuni interessati.

Leggi tutto...

DE COL COORDINATORE DEL POST MALTEMPO

DE COL COORDINATORE DEL POST MALTEMPOLa giunta provinciale questo venerdì ha fatto tappa a Fierozzo in Val dei Mocheni. Continua quindi la visita ai luoghi più colpiti dal maltempo. In attesa che da Roma vengano sbloccati fondi per gli interventi è stato annunciato il coordinatore provinciale dei lavori: si tratta dell'ingegner Raffaele De Col.

video notizia

Leggi tutto...

PALLA DI NATALE AD ARTE SELLA

"Bala va heib, la palla di Natale che profuma di fieno" dalla Valle dei Mocheni arriva ad Arte Sella riaperta dopo i danni subiti dal maltempo di fine ottobre. Sabato 8 dicembre alle 14 torna l'appuntamento tanto amato dai bambini di ArteinStalla con Paola Barducci Accompagnatore di territorio del Trentino e Daniela Dalbosco maestra d'arte: questo volta si parlerà di prati e pascoli, di animali selvatici e domestici e poi tutti in stalla per costruire una piccola palla da appendere all' albero di Natale! I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattate Daniela (3487257103) oppure Paola (3334861088).

Leggi tutto...

LA STORIA DEI MOCHENI

LA STORIA DEI MOCHENISeguite la storia della minoranza linguistica mochena nel nostro servizio video

video notizia

Leggi tutto...

Sei qui: RadioeTV Home NOTIZIE MOCHENE

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e le funzionalità per l'utente.

Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Chiudi