TRENTO: rogo nel deposito di camion Arcese all'Interporto. Ad innescarlo accidentalmente sarebbe stato un autista lituano ** ** GRUMO: lutto per la morte di Luigino Montibeller che ha perso la vita durante un'escursione in mountainbike sulla Paganella ** ** GRIGNO: è grave, ma non in pericolo di vita una tredicenne che ieri sera è caduta dal balcone di casa ** ** TRENTO: alle Feste Vigiliane oggi è il giorno del Palio dell'Oca, alle 18, e della Tonca, alle 20 ** ** SPORT INVERNALI: il ministro Toninelli spinge per la candidatura di Torino per le Olimpiadi del 2026 ** ** Seguiteci su www.rttr.it e sulle pagine Facebook Rttr La Televisione e Rttr Alto Adige ** **

Notizie

VOLA L'EXPORT TRENTINO

Martedì, 13 Marzo 2018 18:20
Secondo i dati della Camera di Commercio il 2017 è stato un anno record per le esportazioni trentine, che hanno raggiunto un valore di 3 miliardi e 678 milioni di euro, in crescita dell'8,7% rispetto al 2016, il valore più alto mai raggiunto. Il Trentino fa meglio della media nazionale, che segna un aumento del 7,4%, e anche dell'Alto Adige, che si ferma a +8. A trainare l'export le vendite all'estero di mezzo di trasporto, macchinari e apparecchi, prodotti alimentari e bevande; in flessione, per contro, l’esportazione di articoli farmaceutici e chimici e di prodotti dell’agricoltura/silvicoltura. Le esportazioni sono costituite principalmente da prodotti dell’attività manifatturiera.
Per quanto riguarda l’import, al primo posto si collocano i “mezzi di trasporto” seguiti da “legno, prodotti in legno, carta e stampa” e dalle “sostanze e prodotti chimici” Nel 2017 l’Unione europea ha assorbito il 67% delle esportazioni; dalla medesima zona è derivato l’81,4% delle importazioni. Al primo posto della graduatoria dei principali Paesi per valore di export rimane sempre la Germania. A grande distanza seguono gli Stati Uniti, Francia e Regno Unito.

VOLA L'EXPORT TRENTINO

Le news più lette

 
 
Sei qui: RadioeTV Home Notizie VOLA L'EXPORT TRENTINO